- https://www.forbes.com/sites/elisabettatosi/2025/05/19/the-italian-winemaker-who-stops-the-time-with-his-artwork-and-science/
- https://emanuelemarchesini.com/wp-content/uploads/2025/05/20250518-il-t-inaugurata-la-mostra-di-marchesini.pdf
- https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Inaugurato-il-Festival-della-Biodiversita
- https://infojuice.media/download-one-click-pdf/42954746?file=5874d364-037c-4d3b-b932-3cbe7a088ba3.pdf
- https://medium.com/@VinoPigro/when-a-grape-is-not-just-a-grape-2a348b762d8b
References
- Vassanelli Lab
- Cantine Montresor
- Cantina Toblino
Bio
Vivo e lavoro a Verona (Italia). Mi sono laureato in Scienze Enologiche nel 2006.
Parallelamente alla professione di enologo ho coltivato la sensibilità artistica, ricercando un linguaggio onesto ed efficace per affrontare temi come la cultura, la natura e l’etica.
Ricavo i materiali dalla filiera dell’uva e del vino, a km zero.
E’ una scelta stilistica radicata e convinta, che ritengo in sintonia con il sempre maggiore bisogno di conoscenza da parte della collettività – si pensi alla enorme crescita di domanda di prodotti biologici – la cui percezione della qualità dipende anche da dettagliate informazioni sul metodo produttivo, da contributi etici e salutistici.
Mi piace la fase di progettazione perché è un autentico “rapid eye movement” senza sosta, che dura giorni e notti, in cui attorno a un tema unisco materiali e metodi, studi e argomentazioni.
Fino a quando mi accorgo che il cerchio è chiuso, che l’opera avrà una sua capacità di comunicare e ispirare riflessione e conversazione. Quindi inizio la realizzazione pratica.